Ciao, sono Massimiliano Donghi e la mia storia comincia nel novembre 1984, quando salto fuori e saluto il mondo per la prima volta. A distanza di qualche anno oggi sono Fotografo e Content Creator freelance. Ora vi descrivo un po’ come sono cresciuto e come sono arrivato a fare quello che attualmente è il mio lavoro.
Dopo essere germogliato sul lago Maggiore a Laveno Mombello, un piccolo paese della provincia di Varese, al termine degli studi decido di lasciare la base e mi trasferisco in città. Esatto, proprio a Milano.
Lì comincia la mia carriera lavorativa che, dopo una serie di esperienze diverse, vede la sua svolta quando parto come Animatore nei villaggi turistici. In tre stagioni ho la fortuna di conoscere un numero incredibile di persone che mi insegnano tantissimo e a cui sono ancora oggi enormemente affezionato.
Terminata quest’avventura arriva il cambiamento più grande, il passaggio dalla spiaggia all’ufficio, dal costume alla combo giacca & cravatta. Grazie agli studi in Comunicazione e all’esperienza acquisita nei villaggi nel contatto con le persone mi occupo di Social Media, siti web e creazione di contenuti. Imparo ogni giorno moltissimo e mi tolgo numerose soddisfazioni, ma sento che manca qualcosa. Qualcosa di importante: la passione.
Così ringrazio/saluto tutti e inizio a dedicarmi anima e corpo alla mia più grande passione: la fotografia. Apro la Partita Iva e inizio diverse collaborazioni da freelance, tra cui la più importante, con un fantastico studio fotografico milanese che opera principalmente nel settore della moda.
Negli anni, grazie all’esperienza sul campo, agli studi e alla fortuna di collaborare con grandi professionisti, affino la tecnica e arricchisco le competenze, definendo in maniera netta la mia figura di Fotografo e Content Creator.
Ad oggi ho la testa piena di idee e di progetti su cui continuo a lavorare e, naturalmente, ho una sempre più grande voglia di continuare a migliorare in tutto quello che faccio.
Milanstagram.com è un blog che ho deciso di aprire e curare nel tempo libero per dare voce a quelle che sono tre mie grandi passioni: Milano, i viaggi e la street art.
La vita non è trovare se stessi. La vita è creare se stessi.
LA MUSICA, LO SPORT
Ci sono altre due passioni da cui non mi separo mai: la musica e lo sport.
La musica ha firmato ogni pagina della mia vita, davvero non me lo saprei immaginare un mondo senza. Nel luglio 2001, grazie alla grande passione per i Radiohead e spinto dall’irrefrenabile voglia di creare un sito web con una community, ho aperto Idioteque.it. Quest’esperienza mi ha permesso di conoscere davvero un gran numero persone con cui ho avuto la fortuna di condividere dei momenti unici.
Lo sport mi ha dato tante soddisfazioni, insegnandomi a fare grandi sacrifici e ad allenarmi incessantemente per migliorare. Ma soprattutto mi ha fatto capire quanto vale il gioco di squadra e quanto è importante il rispetto delle persone all’interno di un team. Tutto questo mi ha aiutato tantissimo anche fuori dalle mura della palestra, come per esempio nel lavoro.
Magari non esiste una formula vincente, ma se si crede nelle persone, se si crede in un gruppo e se si da sempre il massimo per stimolare chi sta accanto (indipendentemente dal ruolo che ha, perché in una Squadra tutti i ruoli sono fondamentali) allora si può andare lontano.
PERCHÉ LAVORARE CON ME?
Collaboro attivamente con brand, enti del turismo, hotel, testate giornalistiche e agenzie legate a Milano, al mondo dei viaggi e della fotografia comunicando attraverso il racconto di storie, esperienze, sensazioni ed emozioni.
Qui puoi trovare esempi delle mie collaborazioni e dei servizi che offro.
Se ti va di scrivermi puoi farlo tramite la pagina contatti oppure, se lo trovi più comodo, puoi inviare direttamente un’email all’indirizzo max[at]milanstagram.com.