Milanstagram: 3, 2, 1, via!

di Massimiliano Donghi

Il 19 maggio 2014 prendeva vita il profilo @milanstagramcom, con il suo primo post, un dettaglio delle luci della splendida Galleria Vittorio Emanuele II. A distanza di tempo ecco che finalmente, dopo numerosi tentativi, viene alla luce il sito Milanstagram.com, un blog dedicato alla città di Milano, ai miei viaggi e alla street art.

Qui dentro ci sono tutti i miei sforzi per raccontare delle passioni. Lo faccio con brevi storie, con i miei scatti e con un po’ di quello che mi passa per la testa.

 

PERCHÉ APRIRE UN BLOG?

Era un progetto che ronzava intorno alla mia zucca già da parecchio tempo e che avevo provato a realizzare più volte. Mi ero sempre arenato per via della costante mancanza di tempo, che non mi permetteva mai di metterci mano con la dovuta calma per curarne attentamente tutti gli aspetti.

Bene, ora di tempo ne ho anche meno, però è scattato quel meccanismo che ad un certo punto ti fa andare oltre. Non hai tempo? Bene, te lo crei. Te lo inventi.

Così allora cominci a sacrificare ore di sonno, a uscire meno la sera, ad avere sempre accanto il computer. Ti segni degli appunti su un blocchetto di carta appena ti passa per la mente un’idea, persino quando sei in coda al banco salumi del supermercato. Ti riduci persino a dialogare con l’editor di Wordpress a suon di Php per modificare il template come desiderato e molto altro ancora che non sto qui a descrivere per risparmiarvi delle scene di fantozziana memoria.

E così ecco qua il mio blog. Ci sono ancora quelle ventordicimilaquattrocentosettantasei virgola diciannove cose da sistemare, ma come sempre quelle ce le abbiamo in ogni situazione e in ogni momento della nostra vita. L’importante è cominciare, perché tutti i nostri viaggi, anche quelli più lunghi che durano anni, cominciano con un gesto semplice: il primo passo.

 

Chiudo questa breve intro citando la frase che mi ha dato la spinta definitiva per aprire questo spazio digitale.

Tra vent’anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.

Mark Twain

Last but not least, un piccolo ma doveroso ringraziamento. Ognuno di noi nella propria vita incontra delle persone che inevitabilmente gliela cambiano in positivo. Io mi reputo estremamente fortunato, perché ne ho incontrate un buon numero. Il mio è un grande Grazie, che va a tutti coloro che non hanno mai smesso di darmi stimoli.

Se Milanstagram ha compiuto il primo passo è anche per merito vostro.

Ti potrebbe interessare

Scrivi un commento